domenica 7 settembre 2014

CONSIGLIO DI LETTURA : ELOGIO DEI 50ANNI

Le  età della donna. Diario del corpo femminilePrendo spunto da un bel articolo del giornale panorama che parlando delle varie fasi di vita di una donna, e dei cambiamenti piccoli o fondamentali che avvengono nel nostro corpo e nella nostra psiche,  consiglia un libro davvero interessante.  Noi donne siamo un universo infinito, inspiegabile, affascinante e pieno di sorprese.
Quante sono le età della donna? E'  la prima domanda che viene posta nell'articolo, e poi si sofferma sui 10 anni fondamentali per la nostra vita: dai 40 ai 50 anni, una decade importante e piena di cambiamenti. 
Ok, io sono di parte, quest'anno ho compiuto giusto 50 anni, ma  devo dire che è un'età bellissima: è un traguardo importante e mi piace dire che a questa età, noi donne, siamo più autonome, più determinate e creative!Mi riferisco alle donne meravigliosamente normali, che lavorano, si occupano della famiglia e fra i mille impegni non trascurano le proprie passioni,  e possono allenarsi ogni giorno per poter  correre una maratona (e chiaccherando per tutti i 42 km come fa la mia amica Paoletta), far parte di un coro e dopo aver preparato la cena, andare a cantare davanti ad un vero pubblico con ottimi risultati, o scrivere un libro,  sfruttando ogni piccolo momento libero della giornata (e della notte). O che,  oltre ad essere mamme, compagne, nonne a tempo pieno trovano il tempo di fare volontariato e di essere anche  nonne di bimbi meno fortunati!
Non siamo piu' vecchie, solo piu' consapevoli
Consapevoli dei nostri cambiamenti, del nostro corpo che cambia e delle nuove rughe sul volto, ma con  l'autoironia necessaria per accettarli, e per farli diventare parte della nostra crescita. Sappiamo che non serve il troppo trucco a mascherarli, e che  l'intelligenza è la miglior arma di seduzione 

E voi amiche, e non sole le 50enni,  che ne pensate?



Le età delle donna autore Luini M.Giovanna  - editore Skira - 12,00 euro.



Nessun commento: